Caprauna

Caprauna (Cravaun-a in piemontese e in ligure), un piccolo borgo che sorge a cavallo delle due regioni, Liguria e Piemonte, all’apice della Val Pennavaire e che dà le spalle alla città di Albenga.

Situato a quasi 1000 metri di altitudine, ma con la caratteristica di affacciarsi sul mare. La zona in cui si colloca questa piccola realtà è ricca di antri, caverne e arme, ovvero grotte. Le caverne sono tuttora visibili in tutta la valle, a partire dai 1500 metri di altitudine fino a raggiungere i paesi più bassi. Si tratta di caverne che hanno svelato la frequentazione umana a partire dal Paleolitico superiore fino all’età romana.

Un’altra caratteristica di questo magico luogo è che conserva il presidio Slow Food della Rapa bianca a pasta gialla. Questo ortaggio ha un sapore dolce e amabile che contraddistingue questa rapa da tutte le altre.

A pochi passi dalla piazza del paese troverete il Mosaico-Murales più esteso d’Europa che racconta della vita contadina del paese di Caprauna. Il paese comprende un nucleo di vecchie case tradizionali in pietra a vista, addossate l’una all’altra in gruppi trasversali, separati da strette vie.

I consigli di Giulia

Rifugio Pian dell'Arma si trova a Caprauna in Valle Pennavaire sulle Alpi marittime liguri

Caprauna si trova in provincia di Cuneo, a 6 km dal Rifugio Pian dell’Arma.

Da non perdere

Prenota il tuo tavolo e gusta le

specialità tradizionali

Allergie e intolleranze
Pasti vegetariani
Pasti vegani