• Pagina Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo TripAdvisor
  • YouTube Social  Icon

Site done by Isabella Biscaglia Giancola

All photos not accredited are by Claudio Zanardi

337 108 3410 - rifugio@leterrebianche.it

via Pian dell'Arma, 12070 Caprauna, Italia

Sport, turismo e vacanza: un fenomeno in crescita anche al Rifugio Pian dell'Arma

June 1, 2018

Sabato  2 e  domenica 3 giugno  il Rifugio Pian dell’Arma ospita Vivi Montagna UISP un evento interamente dedicato all’outdoor che vuole soprattutto testimoniare una nuova modalità di aggregazione per le discipline all’aria aperta, vissute nello spirito dello sport per tutti e della promozione dei territori.

 

 

Il Rifugio, che ormai da tempo abbraccia la filosofia di un turismo sostenibile che duri nel tempo, compatibile con l’ambiente e rispettoso dell’essere umano, vede nello sport un obiettivo di primaria importanza.

Il turismo sportivo è un aspetto non poco trascurabile ed un fenomeno in continua crescita soprattutto se legato alla vacanza. In un contesto in cui l’offerta turistica è di fatto una proposta di esperienze, spesso legate alle passioni e alle abitudini della vita quotidiana delle persone, diventa particolarmente importante capire quanto la pratica sportiva faccia maturare nuovi desideri ed aspettative turistiche.

Per questo motivo il Rifugio Pian dell’Arma ha deciso di collaborare con alcuni studenti dell’Università di Genova (tra cui la non più giovanissima sottoscritta) - cattedra in Sociologia del Turismo (Scienze del Turismo), realizzando un questionario online sottoposto ad un campione casuale. I motivi che hanno spinto il Rifugio a sottoporsi a questa indagine sono molteplici tra cui:

- analizzare la sua situazione dal punto di vista dell’offerta dopo circa 10 anni di attività

- avere un quadro più preciso di quella che è la sua offerta nell’ambito ambito del turismo sportivo

- dare risposte più approfondite ad eventuali stakeholders

I risultati di questa indagine sono stati chiarissimi: da un lato la conferma di quanto già si supponeva, dall’altro una serie di soprese che a loro volta confermano i trend di questa società in continuo cambiamento.

Tra gli sport più praticati il trekking, mountain bike ed e-bike, ciaspole e sci; solo a seguire arrampicata, canyoning, parapendio, equitazione e speleologia.

Le attività escursionistiche vengono praticate principalmente con amici, col partner e con famiglia.

Per quanto riguarda la durata dei soggiorni in rifugio gli stessi variano mediamente dal fine settimana a soggiorni di massimo 4 giorni; quasi il 70% del campione sottoposto ad indagine prenderebbe in considerazione l’idea di fare una vacanza presso un rifugio.

 

E qui arrivano le novità: tra le attività sportive che i turisti vorrebbero vedere inserite hanno ottenuto una notevole percentuale nuove discipline fino a ieri praticate solo da pochi ovvero il nordic walking, lo yoga all’aria aperta e l’orienteering.

Altro dato considerevole è stato l’apprezzamento delle proposte del Rifugio Pian dell’Arma per l’offerta complessiva, ovvero non solo per le attività sportive ma anche per l’offerta ricettiva.

Infine sul campione esaminato risaltano tre fasce d’età in perfetta linea con i dati rilevati sulle preferenze sportive praticate e desiderate: la fascia tra i 50 ed i 60 anni legata ad un’attività più dolce come il trekking ed il nordic walking; una fascia tra i 35 ed i 50 anni che predilige attività come il trekking, il nordic, MTB ed e-bike ma anche lo yoga ed infine la fascia più giovane (25/35 anni) decisamente orientata verso il climbing e la MTB.

Questa indagine è stata molto utile per prendere in considerazione aspetti finora sicuramente non rilevati e per riflettere su nuove strategie di offerta da implementare e sviluppare nel futuro.

Eventi come Vivi Montagna UISP ed altri sono ulteriori momenti di approfondimento per parlare con chi vive lo sport per il suo piacere personale di migliorare il proprio benessere e vivere un momento di vacanza che seppur breve sarà ricordato come un momento di raggiungimento di obiettivi legati allo stare bene in montagna, in armonia con la natura e con gli altri.

 

Buono sport e buona vacanza a tutti

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Il Rifugio Pian dell'Arma ospite a "Geo" su Raitre

April 30, 2018

1/3
Please reload

Post recenti