• Pagina Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo TripAdvisor
  • YouTube Social  Icon

Site done by Isabella Biscaglia Giancola

All photos not accredited are by Claudio Zanardi

337 108 3410 - rifugio@leterrebianche.it

via Pian dell'Arma, 12070 Caprauna, Italia

Il Rifugio Pian dell'Arma ospite a "Geo" su Raitre

 

Dopo l’esperienza televisiva all’interno della trasmissione ‘Geo’ condotta da Sveva Sagramola  dove si è parlato  Alta Via dei Monti Liguri in compagnia di Claudio Simonetti, fondatore  dell’Associazione Ospitalità Alta Via, del vicepresidente FIE FED IT Escursionisti Liguria e di Marina Caramellino gestore del Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna (CN) e vice presidente dell’associazione ospitalità alta via, è possibile rivedere la puntata del 20 aprile scorso su Raiplay cliccando al seguente link https://www.raiplay.it/video/2018/04/Aspettando-Geo---Geo-aa84f5ee-9895-471d-ae2d-05bac38883a7.html

 

Ecco cosa ci racconta Marina della sua esperienza in Rai 

 

E’ un lunedì mattina, tempo bruttino assonnata bevo il caffè di cicoria e guardo fuori, il tempo è così così, squilla il telefono è Claudio Simonetti mio battagliero amico nell’associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, “ Marina preparati che il prossimo martedì si parte per Roma, siamo ospiti a Geo su Rai3 parliamo di Alta Via dei Monti Liguri e tu cucini le specialità che conosci meglio della cucina povera di montagna”.
Mi sveglio di colpo, noi in Rai, io alla televisione a cucinare? Ma sei mica impazzito senza Giulia, il mio braccio destro o meglio io il suo braccio destro in cucina mi incasino sempre. “Porta Giulia, ma oggi stesso manda le ricette che vorrai fare alla segreteria della redazione, ti chiameranno e vi organizzeranno il viaggio”; e così solo pochi giorni dopo eccoci a Genova alla stazione a prendere il treno per Roma, una valigia carica di cibo, non potevamo partire senza il vino Ormeasco, le castagne secche, la farina di castagne, la farina di ceci, i biscotti di Ormea, i formaggi d’alpeggio, i porri e i funghi secchi per i sughi, la farina di grano saraceno, le marmellate tipiche. In confronto i migranti di fine 800 per l’America non avevano nulla. Io e Giulia nel viaggio chiacchieriamo continuamente di cosa dovremo fare, ripassiamo le istruzioni che ci sono arrivate da Roma sulla scaletta della trasmissione, Claudio ci raggiungerà domani lui deve parlare di Alta Via non cucinare. Arrivate in albergo chiediamo la cortesia di un frigorifero capiente per metterci tutto quanto già preparato in rifugio, con il mattarello che sporgeva dalla borsa, ci guardavano e sbigottiti ci hanno chiesto da dove venivamo? Dalla montagna non si vede? Annuiscono…povere “montagnine”….

 

Ma vuoi andare a Roma senza vederla? Chiamiamo un taxi e anche se è tardi un giro al Colosseo, a Trinità dei Monti e alla fontana di Trevi dove due turisti spagnoli si offrono di farci una foto, venuta anche bene siamo sorridenti e ci stavamo dicendo, “vuoi vedere che questi ci fregano il telefono”, come mai tanta gentilezza? Siamo proprio delle montagnine diffidenti……. Dormiamo poco, ma al mattino belle pimpanti siamo negli studi Rai, una folla di persona in quei corridoi, ma questo l’abbiamo visto in TV e anche quello, certo siamo in TV, sveglia, tocca a noi stanno allestendo lo studio con i nostri prodotti e si gira. Giulia seduta fra il pubblico e io a tirar pasta per fare gli scianc-ui a girare il sugo, con tutte quelle luci, la presentatrice Sveva Sagramola con Emanuele Biggi ci mettono a nostro agio, se così si può dire, noi continuiamo ad essere emozionate e poi vorrei dire tante cose, parlare della rapa di Caprauna, della Valle, dei percorsi e dei trekking, ma il tempo è poco e mi stoppano sempre. Abbiamo finito di girare e dopo un pranzo tipico in una trattoria vicino alla stazione Termini, si torna sui monti l’avventura è finita, arrivederci Roma ritorneremo a parlare di Alta Via dei Monti Liguri e del rifugio Pian dell’Arma, della montagna e della nostra infinita passione.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Il Rifugio Pian dell'Arma ospite a "Geo" su Raitre

April 30, 2018

1/3
Please reload

Post recenti