• Pagina Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo TripAdvisor
  • YouTube Social  Icon

Site done by Isabella Biscaglia Giancola

All photos not accredited are by Claudio Zanardi

337 108 3410 - rifugio@leterrebianche.it

via Pian dell'Arma, 12070 Caprauna, Italia

Il Rifugio Pian dell'Arma di Caprauna alla trasmissione "Geo"

April 10, 2018

Articolo originale da www.targatocn.it 

 

Venerdì 20 aprile su Rai3, all’interno della trasmissione "Geo" condotta da Sveva Sagramola, a partire dalle 15.50, si parlerà di Alta Via dei Monti Liguri in compagnia di Claudio Simonetti, fondatore  dell’Associazione Ospitalità Alta Via, del vicepresidente Fie Fed It Escursionisti Liguria e di Marina Caramellino, gestore del Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna, in provincia di Cuneo,  e vicepresidente dell’Associazione Ospitalità Alta Via.

Gli ospiti sono stati invitati a partecipare al programma per parlare della via montana che attraversa la Liguria da Ventimiglia a La Spezia, percorribile sia a piedi che in bicicletta, anche con l’utilizzo di e-bike.

 

Marina Caramellino del Rifugio Pian dell’Arma porterà in tv la cucina tipica della zona Capraunese e delle Valli Tanaro-Arroscia-Pennavaire, cimentandosi nella cucina di ‘Geo’ ed ha cucinato i maltagliati di grano saraceno (scianc-ui) conditi con il sugo di porri, la panissa di farina di ceci e le frittelle di mele, spiegando come la tradizione imponeva l’uso del grande saraceno e perché i piatti erano (e sono tutt’ora) molto semplici, a volte con qualche rivisitazione in alta valle per la mancanza di altri prodotti e per la povertà dei luoghi.

Gli ospiti illustreranno la bellezza e la scenografia imponente di questa via antica parlando anche delle strutture presenti sul territorio, della biodiversità che contraddistingue l’Alta Via dei Monti Liguri, delle aquile e dei cetacei quali segni distintivi di questo percorso.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL RIFUGIO

Il Rifugio Pian dell’Arma, che ha ufficialmente inaugurato la sua stagione e che dallo scorso 22 marzo resterà aperto tutti i giorni fino a novembre, ricorda i prossimi appuntamenti.  

 

Sabato 7 aprile primo appuntamento con il Nordic Walking e l’Asd “Le Mulattiere”: dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 (compresa la camminata finale) l’istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking Marina Caramellino accompagnerà i partecipanti  lungo i sentieri circostanti il rifugio, alla scoperta dei luoghi e di una tecnica di camminata ‘dolce’ adatta a tutti. Stesso discorso vale per i Cammini per tutti (giovedì 19 aprile) per quello che sarà un appuntamento mensile ricorrente alla scoperta del territorio, seguendo quella filosofia di vita che il Rifugio Pian dell’Arma abbraccia e sostiene, evolvendosi sempre di più verso un turismo sostenibile, durevole nel tempo, compatibile con l’ambiente e rispettoso dell’essere umano.   

Nei primi ponti di vacanza del 2018, da domenica 22 a mercoledì 25 aprile, "Alpi che sanno di mare-in cima alla Valle Pennavaire": camminate a passo lento  dal rifugio per il monte Armetta, i Forti di Nava e Madonna del Lago con il monte Dubasso per finire in cima al Monte della Guardia che domina le Valli Tanaro e Pennavaire. Una valle “terra di mezzo” sullo spartiacque Piemontese - Ligure  con zone di protezione speciale. Previsto l’arrivo in rifugio per le ore 10 della domenica e partenza dopo il pranzo del mercoledì 25 aprile. Difficoltà T - cammini dalle 3 alle 5 ore.

 

Da mercoledì 25 aprile a sabato 28 aprile "Valle Pennavaire e le 'arme'” escursioni nella preistoria-l’età della pietra di mezzo-Valle Arrogna e i forti di Nava. Si scopre la Valle Pennavaire e la sua vicina Valle Arrogna vaste pinete con panorami aperti e pascoli panoramici, i famosi forti del Col di Nava  e le caverne dell’”Arma da Via” con grandi pareti calcaree, l’”arma” dell’Alta Via dei Monti Liguri che si affaccia sulla Valle Tanaro. Difficoltà T – cammini dalle 4 alle 5 ore

 

Per informazioni e costi

337.108341 - rifugio@leterrebianche.it

https://www.facebook.com/events/1214731345328527/

https://rifugiopiandellarma.wixsite.com/rifugiopiandellarma/contatti-contacts

http://www.rifugiopiandellarma.it/contatti.html

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Il Rifugio Pian dell'Arma ospite a "Geo" su Raitre

April 30, 2018

1/3
Please reload

Post recenti
Please reload

Categorie