Il Rifugio Pian dell'Arma di Caprauna alla trasmissione "Geo"

April 10, 2018

Articolo originale da www.targatocn.it 

 

Venerdì 20 aprile su Rai3, all’interno della trasmissione "Geo" condotta da Sveva Sagramola, a partire dalle 15.50, si parlerà di Alta Via dei Monti Liguri in compagnia di Claudio Simonetti, fondatore  dell’Associazione Ospitalità Alta Via, del vicepresidente Fie Fed It Escursionisti Liguria e di Marina Caramellino, gestore del Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna, in provincia di Cuneo,  e vicepresidente dell’Associazione Ospitalità Alta Via.

Gli ospiti sono stati invitati a partecipare al programma per parlare della via montana che attraversa la Liguria da Ventimiglia a La Spezia, percorribile sia a piedi che in bicicletta, anche con l’utilizzo di e-bike.

 

Marina Caramellino del Rifugio Pian dell’Arma porterà in tv la cucina tipica della zona Capraunese e delle Valli Tanaro-Arroscia-Pennavaire, cimentandosi nella cucina di ‘Geo’ ed ha cucinato i maltagliati di grano saraceno (scianc-ui) conditi con il sugo di porri, la panissa di farina di ceci e le frittelle di mele, spiegando come la tradizione imponeva l’uso del grande saraceno e perché i piatti erano (e sono tutt’ora) molto semplici, a volte con qualche rivisitazione in alta valle per la mancanza di altri prodotti e per la povertà dei luoghi.

Gli ospiti illustreranno la bellezza e la scenografia imponente di questa via antica parlando anche delle strutture presenti sul territorio, della biodiversità che contraddistingue l’Alta Via dei Monti Liguri, delle aquile e dei cetacei quali segni distintivi di questo percorso.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL RIFUGIO

Il Rifugio Pian dell’Arma, che ha ufficialmente inaugurato la sua stagione e che dallo scorso 22 marzo resterà aperto tutti i giorni fino a novembre, ricorda i prossimi appuntamenti.  

 

Sabato 7 aprile primo appuntamento con il Nordic Walking e l’Asd “Le Mulattiere”: dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 (compresa la camminata finale) l’istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking Marina Caramellino accompagnerà i partecipanti  lungo i sentieri circostanti il rifugio, alla scoperta dei luoghi e di una tecnica di camminata ‘dolce’ adatta a tutti. Stesso discorso vale per i Cammini per tutti (giovedì 19 aprile) per quello che sarà un appuntamento mensile ricorrente alla scoperta del territorio, seguendo quella filosofia di vita che il Rifugio Pian dell’Arma abbraccia e sostiene, evolvendosi sempre di più verso un turismo sostenibile, durevole nel tempo, compatibile con l’ambiente e rispettoso dell’essere umano.   

Nei primi ponti di vacanza del 2018, da domenica 22 a mercoledì 25 aprile, "Alpi che sanno di mare-in cima alla Valle Pennavaire": camminate a passo lento  dal rifugio per il monte Armetta, i Forti di Nava e Madonna del Lago con il monte Dubasso per finire in cima al Monte della Guardia che domina le Valli Tanaro e Pennavaire. Una valle “terra di mezzo” sullo spartiacque Piemontese - Ligure  con zone di protezione speciale. Previsto l’arrivo in rifugio per le ore 10 della domenica e partenza dopo il pranzo del mercoledì 25 aprile. Difficoltà T - cammini dalle 3 alle 5 ore.

 

Da mercoledì 25 aprile a sabato 28 aprile "Valle Pennavaire e le 'arme'” escursioni nella preistoria-l’età della pietra di mezzo-Valle Arrogna e i forti di Nava. Si scopre la Valle Pennavaire e la sua vicina Valle Arrogna vaste pinete con panorami aperti e pascoli panoramici, i famosi forti del Col di Nava  e le caverne dell’”Arma da Via” con grandi pareti calcaree, l’”arma” dell’Alta Via dei Monti Liguri che si affaccia sulla Valle Tanaro. Difficoltà T – cammini dalle 4 alle 5 ore

 

Per informazioni e costi

337.108341 - rifugio@leterrebianche.it

https://www.facebook.com/events/1214731345328527/

https://rifugiopiandellarma.wixsite.com/rifugiopiandellarma/contatti-contacts

http://www.rifugiopiandellarma.it/contatti.html

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Il Rifugio Pian dell'Arma ospite a "Geo" su Raitre

April 30, 2018

1/3
Please reload

Post recenti
Please reload

Categorie
Please reload

Tags
Please reload

Site done by Viviana Bonacini

+39 353 4088728 - rifugio@leterrebianche.it

via Pian dell'Arma, 12070 Caprauna, Italia

  • Instagram
  • Pagina Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo TripAdvisor