Non solo per scuole, ma per chiunque abbia voglia di scoprire ed imparare: vi è l'orto botanico nelle immediate vicinanze, un pastore dal quale imparare a fare il formaggio. E poi vi è una grotta poco fuori il rifugio, un osservatorio di astronomia non lontano dalla palestra di roccia attrezzata per ogni grado di esperienza. Ed ovviamente moltissimi sentieri adatti anche alla bici, di cui 5 collegati alla fantastica e piena di storia Alta Via dei Monti Liguri.

E per i piccoli?

Tutte le attività sopra citate sono adattabili a seconda dell'età (sì, anche la palestra per l'arrampicata!), e per i bambini "cittadini" sono state pensate attività specifiche: costruzione di maquettes con elementi del bosco, l'utilizzo dei 5 sensi in natura, miti e leggende della montagna, incontri botanici e faunistici! Il tutto da potersi annotare sul personale quaderno dell'esploratore, in attività dove la didattica è sempre passata attraverso la sperimentazione ludica.

E per i grandi?

I grandi a scuola, ma davvero? Sì, perché la Scuola Natura è adatta a ragazzi più grandi come anche agli adulti: potenzialmente la Scuola Natura può essere integrata ad ogni altra attività del Rifugio, dalla cucina all'Orienteering, dall'escursione notturna al gioco di ruolo da vivo!

Site done by Viviana Bonacini

All photos not accredited are by Claudio Zanardi

+39 353 4088728 - rifugio@leterrebianche.it

via Pian dell'Arma, 12070 Caprauna, Italia

  • Instagram
  • Pagina Rifugio Pian dell'Arma
  • Profilo TripAdvisor